Tu sei qui

Giovanna Bellini

 

 

Giovanna Bellini nasce a Caracas, in Venezuela, dove vive con i suoi genitori sino all'età di 15 anni. Si trasferisce poi in Italia, a Genova, e frequenta il Liceo Artistico S. Dorotea. Raggiunta la Maturità artistica si iscrive alla Facoltà di Architettura di Genova.

Dal 1995 segue un percorso di crescita spirituale prendendo l'attivazione Reiki con Umberto Carmignani, Maestro Reiki del Sistema Usui di Guarigione Naturale, Counselor Olistico, Facilitator di Costellazioni Familiari, fondatore e presidente dell'Associazione Culturale e di Promozione Sociale La Città della Luce.

 

E' socia co-fondatrice della Città della Luce, che nasce a Turbigo, provincia di Milano nel 1999. Nel 2000 nasce "La Bottega degli Incantesimi", il Laboratorio Artistico creato e diretto da Giovanna, che in seguito prende il nome di Laboratorio di Arte Spirituale "La Terra e il Fuoco".

Dal 2006 l'Associazione si è trasferita nelle Marche vicino a Senigallia, a Trecastelli (AN). L'Associazione è anche una Comunità di vita in cui Giovanna abita insieme alla sua famiglia.

 

Attualmente il Laboratorio opera all'interno dell'Associazione. Nel Laboratorio Giovanna crea gioielli etici ed ecologici con metalli riciclati, pietre e cristalli. Tiene corsi base nei weekend, corsi individuali durante la settimana e corsi intensivi in estate, in cui insegna alcune tecniche orafe per realizzare gioielli, monili e talismani con le rune e i cristalli.

 

il laboratorio di gioielli etici ed ecologici diretto da Giovanna Bellini

il laboratorio di gioielli etici ed ecologici diretto da Giovanna Bellini

 

Ho esplorato nel corso degli anni le forme e i simboli di alcune tra le più interessanti civiltà del mondo: Cina, Giappone, Indonesia, Nepal, India, Egitto, Marocco, Brasile, Messico e altri paesi che ho avuto la fortuna di visitare, hanno rappresentato le porte di accesso al mondo dell'arte e della cultura.

Nel 1994, durante un raduno EASA ( European Architecture Students Assembly ) tenutosi a Liegi, in Belgio, ho tenuto un laboratorio sperimentale di gioielli intitolato: "Gioielli Etnici ed Ornamenti Cerimoniali realizzati con scarti metallici industriali".

Nello stesso anno ho realizzato gioielli per servizi fotografici in alcune agenzie di Moda a Milano, come la "Show Up" e per alcuni Cataloghi di moda tra cui Biancheria "Infiore".

Ho creato e venduto in Italia, Inghilterra, Belgio e Venezuela gioielli in ferro, rame, ottone, corda, terracotta, realizzati sempre come pezzi unici per negozi di Bijoux e di Moda.

Nel 1998 a Milano ho frequentato il corso di oreficeria alla Scuola d'Arte Orafa di Sonia e Guido Bertazzi in Via Vigevano e in seguito il corso di Design del Gioiello e quello di Cera Persa, sempre nella stessa scuola.

Nel Settembre 1998 ho frequentato un corso estivo di Incassatura delle Pietre Preziose all'Istituto Callegari di Vicenza.

Ho iniziato a realizzare gioielli in oro e argento nel 1998 a Milano, dopo  aver frequentato il corso professionale di oreficieria, ma in realtà grazie alla mia coscienza sempre rivolta all'Ecologia e al rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali, ho sempre preferito i materiali poveri e riciclati ai quali  sono ritornata con grande gioia e soddisfazione da quando ci siamo trasferiti nella campagna marchigiana, a contatto con la natura e vivendo una vita più semplice e naturale.

In questi anni le mie ricerche si sono approfondite nel campo dei simboli delle antiche civiltà. Attualmente realizzo gioielli in argento con i cristalli, gioielli in rame e ottone ecologico e gioielli archetipici, utilizzando antichi simboli e sistemi di scrittura codificata: le Rune.