Tu sei qui

Perchè Metalli riciclati

Mi è stato chiesto come mai i miei Gioielli Etichic realizzati con ottone riciclato li ho chiamati "Gioielli" e non bigiotteria.......

Ho risposto:

"I Gioielli Etichic rappresentano la rivoluzione del concetto di Gioiello, inteso come "prezioso" perchè realizzato con metalli nobili e con pietre preziose, che in realtà abbiamo scoperto essere grave causa di inquinamento, malattia e morte sulla Terra.
Gioielli Etichic sono realizzati con ottone riciclato da vecchi oggetti in disuso o da scarti di lavorazione edilizia e industriale. Il loro valore è dato dal lavoro umano che li crea ( interessante il rapporto tra valore=lavoro ...), dal tempo impiegato per realizzarli, dalla cura e dall'amore che vanno ben oltre il mero concetto di "prezioso", poichè per me è più preziosa la vita di un essere umano che non l'oro o le pietre preziose che ne minacciano invece l'esistenza.
I Gioielli Etichic sono il risveglio della sopita, pigra e ipocrita mente umana.
Gioielli Etichic voglio cambiare il Mondo, far capire alle ricche signore indiamantate che il concetto di RICCHEZZA non può più essere ESTERIORE, dato da una supremazia economica, ma è INTERIORE, dato dal riconoscimento del valore dell'essere umano e del suo lavoro.
I Gioielli Etichic risvegliano la coscienza, sbattono in faccia a chi non sa o non vuol vedere, che in Africa e in Oceania sono i bambini e le donne che lavorano nelle miniere, a contatto con cianuro e mercurio, a setacciare, senza alcuna protezione, le sabbie mortali acquistate dalle compagnie inglesi che sfruttano e inquinano senza pietà le terre vergini del nostro Pianeta.
La mia domanda invece è: Quale eredità vogliamo lasciare ai nostri figli? Questa??

 

bambini lavora nella miniera d oro di Porgera in Papua Nuova Guinea

Bambini lavorano a mani nude nella miniera d'oro di Hidden Valley,
in Papua Nuova Guinea, a contatto diretto con cianuro e mercurio.

 

La nostra società produce molti scarti metallici che vengono raccolti nelle discariche per poi venire riciclati e produrre così metallo nuovo. Questo processo comporta un notevole dispendio energetico.

discarica rame scarti

materiali da costruzione, ottone riciclato

metalli riciclati

 

Grondaie in rame, vecchi oggetti e componenti di macchinari in ottone, personalmente scelti e raccolti nelle discariche metalli, sono alcuni dei materiali con cui realizzo i miei gioielli.  Tubi, griglie, pezzi di lampade e tanti strani oggetti... che stimolano la fantasia!

Questo è ciò che insegno nei miei corsi....